Per la protezione naturale, in pole position la vitamina C e le erbe medicinali amiche dell’inverno.
È sempre la protezione di base, consigliata per la sua funzione antiossidante e per la sua azione di stimolo del sistema immunitario. La vitamina C è adatta a proteggerci da infezioni virali, batteriche, sostanze tossiche, fumo ed inquinamento, ma anche da malattie degenerative importanti e da invecchiamento precoce.
Tra le numerose forme di vitamina C in commercio, gli ascorbati minerali vantano un’alta penetrazione cellulare, apportano, oltre all’acido ascorbico, una quota minerale biologicamente attiva e sono anche ben tollerati da stomaci ed intestini delicati.
L’ascorbato di Potassio
Ck Promin è ascorbato di Potassio, un potente antiossidante che contrasta l’azione nociva dei radicali liberi, favorisce le naturali difese dell’organismo ed aiuta a mantenere vigile il sistema immunitario. I suoi componenti, vitamina C e Potassio senza eccipienti, aromi o conservanti, sono contenuti nella confezione in bustine separate e termosaldate e si solubilizzano in poca acqua al momento dell’assunzione per preservarne integrità ed efficacia.
CK Promin è un prezioso coadiuvante non solo quando l’inverno si fa più aggressivo, ma anche in tutti i momenti in cui si è più deboli ed esposti a infezioni, stress, inquinamento, fumo, allergeni, trattamenti prolungati con farmaci, convalescenze. La sua integrazione supporta il buon trofismo di ossa ed articolazioni.
I supporti fitoterapici amici dell’inverno
L’utilizzo di alcuni fitoterapici può aiutare a bloccare sul nascere raffreddore e disturbi stagionali e ridurre sintomi ed eventuali complicanze ai danni di bronchi e polmoni.
Come la vitamina C, questi supporti naturali sono consigliati a tutti, anche a chi si è sottoposto alla vaccinazione classica, perché costituiscono un’ulteriore possibile difesa dai malanni di stagione.
L’olio essenziale di Melaleuca, per esempio, è un ottimo antimicrobico con funzione antivirale, antibatterica ed antifungina.
Ai primi sintomi di raffreddore o come preventivo, 2 o 3 gocce al dì hanno effetti molto positivi sul controllo della sintomatologia, ma anche dell’infezione. Il suo sapore forte può essere mitigato assumendolo con una puntina di zucchero, o meglio ancora usando alcuni spray in commercio, dove generalmente si trova associato ad estratti d’erba sinergici che ne amplificano l’efficacia e ne mitigano il sapore.