News

Tosse, che fastidio!

La tosse non è una malattia, ma un segnale che qualcosa non va nel nostro sistema respiratorio. Il colpo di tosse è infatti un riflesso di difesa con cui il nostro organismo tenta di espellere e di liberarsi dall’agente inquinante che lo minaccia. Le cause più comuni di questo disturbo sono correlate all’inverno, al freddo, all’inquinamento. Possono essere forme infiammatorie della trachea o dei bronchi, forme infettive dovute a virus o batteri e dare luogo a tosse secca, tipica delle situazioni irritative della trachea e dei bronchi, con assenza di catarro e fastidio e solletico in gola e tosse grassa con presenza di catarro.

Ai primi fastidiosi sintomi  è consuetudine ricorrere a farmaci e sciroppi, con lo scopo di mitigare il fastidio che la tosse comporta ed anche per poter riposare di notte più serenamente.

La scelta dei prodotti diventa fondamentale: farmaci o sciroppi che si limitano ad inibire il riflesso tussigeno possono essere negativi e controproducenti, perché non fanno altro che contrastare quello che l’apparato respiratorio sta cercando di fare, cioè espellere l’agente inquinante col catarro.

Diverso è per i prodotti che lavorano per una risoluzione fisiologica della tosse, come gli sciroppi a base di preparati fitoterapici , piante medicinali come Erisimo, Castagna vesca, Altea, Timo serpillo,ecc., che contribuiscono alla fluidita’ delle secrezioni bronchiali ed al benessere di voce e gola.

Corotuss di Promin, ad esempio, oltre all’Erisimo e a piante medicinali specifiche per la funzionalità delle prime vie respiratorie contiene Tiglio ed Echinacea. L’Echinacea supporta le naturali difese dell’organismo, che sono la prima barriera contro virus e batteri. Il Tiglio, oltre a favorire il benessere di voce, gola e vie respiratorie, mitiga ansia ed insonnia grazie all’azione rilassante dei suoi principi attivi.

Acquista

Oltre alla tosse legata al raffreddamento, esistono anche tossi causate da allergie, parassitosi intestinali, malattia da reflusso o quelle dovute ad cattivo funzionamento dello stato circolatorio e cardiaco come a volte succede negli anziani. I disturbi vanno quindi monitorati scrupolosamente per intervenire con modalità differenti non solo sui sintomi, ma soprattutto sulle cause.

Tosse da reflusso gastro-esofageo

Una causa molto diffusa della tosse e della raucedine è il reflusso gastro-esofageo.

L’acido dello stomaco utilizzato per i processi digestivi, risalendo nell’esofago, può diventare un agente irritante per trachea, faringe e corde vocali e provocare una tosse secca o produttiva cronica, a volte associata ad asma ed alterazioni della voce. Per combattere il reflusso sono generalmente prescritti farmaci da banco, inibitori della pompa protonica ed antiacidi, ma le loro controindicazioni sono notevoli.

L’alternativa alle soluzioni farmacologiche potrebbe essere, oltre al recupero di sane abitudini alimentari e di vita, combattere l’eccessiva acidità, proteggere le delicate mucose gastro-esofagee e stimolarne la cicatrizzazione, eliminare i batteri nocivi come l’Helicobatter pylori con estratti vegetali, vitamine, prebiotici e riservare l’uso dei farmaci ai momenti di effettiva necessità.

Tra le piante molto indicata la Brassica oleracea, conosciuta comunemente come cavolo verza. Contiene sulforafani, glucosinati, vitamine, minerali ed altri antiossidanti preziosi per le cellule del tessuto gastrico. Il sulforafano in particolare ha un effetto inibitore sull’Helicobacter pylori avendo un’attività batteriostatica e battericida naturale ed un alto contenuto in glutammina, amminoacido che migliora il metabolismo delle mucose.

A base di Brassica Oleracea opportunamente trattata è l’integratore Fitogastrolene di Promin, con carbone attivo acido-adsorbente, vitamine A ed E protettrici delle mucose, prebiotici che in sinergia combattono i sintomi di reflusso ed hanno un’azione riparatrice su stomaco e duodeno.

Approfondimenti

A livello di voce e gola saranno utili le compresse di Coro Erisimo di Promin oggi anche in versione Zero (Coro Erisimo Zero, zero zuccheri, zero glutine, zero edulcoranti intensivi) e lo sciroppo Corotuss, che aiuta a mitigare l’irritazione della gola, combattere la raucedine e migliorano il tono della voce alterata.

Fitogastrolene, Coro Erisimo compresse, Coro Erisimo Zero, Corotuss in farmacia e sul nostro e-commerce.


Visita la pagina dedicata alla linea Coro Erisimo:

www.coroerisimo.it


Bibliografia

Ivica Blazˇevic´et al. (2010) Hedge Mustard (Sisymbrium officinale): Chemical Diversity of Volatiles and Their Antimicrobial Activity. CHEMISTRY & BIODIVERSITY – Vol. 7
A. Di Sottoa, A. Vitalonea, M. Nicoletti a, A. Piccinb, G. Mazzanti (2010) Pharmacological and phytochemical study on a Sisymbrium officinale Scop. extract. Journal of Ethnopharmacology 127 (2010) 731–736
Politi M et al. (2008) Different approaches to study the traditional remedy of ‘hierba del canto’, Sisymbrium officinale (L.) Scop. Boletín Latinoamericano y del Caribe de Plantas Medicinales y Aromáticas, 7 (1), 30 – 37
D Heber et al.(2007)PDR for Herbal medicines. IV edition Thomson
S Bratman, D Kroll (2000) Natural Health Bible. 2nd edition. Prima Health

Altri articoli