L’utilizzo di alcuni fitoterapici può aiutare a bloccare sul nascere raffreddore e disturbi stagionali e ridurre sintomi ed eventuali complicanze ai danni di bronchi e polmoni.
Questi supporti naturali sono consigliati a tutti, anche a chi si sottopone alla vaccinazione classica, perchè costituiscono un’ulteriore possibile difesa dai malanni di stagione.
L’olio essenziale di Melaleuca, per esempio, è un ottimo antimicrobico con funzione antivirale, antibatterica ed antifungina e racchiude in forma concentrata tutte le virtu’ benefiche della pianta.
Ai primi sintomi di raffreddore o come preventivo, 2 o 3 gocce al di’ hanno effetti molto positivi sul controllo della sintomatologia, ma anche dell’infezione.
Il suo sapore forte può essere mitigato assumendolo con una puntina di zucchero, o meglio ancora usando alcuni spray in commercio, dove generalmente si trova associato ad estratti d’erba sinergici che ne amplificano l’efficacia e ne mitigano il sapore.
In Coro Erisimo spray, ad esempio, la Melaleuca è associata ad estratti d’erbe dalle proprietà antinfiammatorie come il Timo serpillo ed all’ Erisimo, pianta molto utile quando il raffreddore è legato a disturbi di gola e voce.
Inoltre, l’Erisimo può avere un’ulteriore ed importante funzione. Come molti esponenti della famiglia delle Crucifere cui appartiene, è ricco di composti solforati di cui si conoscono le proprietà antitossine ed antinquinamento. E purtroppo sappiamo come fumo ed inquinamento ambientale, soprattutto nelle grandi città, possano complicare qualsiasi condizione infiammatoria o catarrale.
Coro Erisimo Spray
La forza dell’Erisimo associato alla Melaleuca (tea tree oil) ed al Timo serpillo in uno spray da usare ai primi cenni di influenza e raffreddamento come prima barriera di difesa.
Si consigliano 1-2 spruzzi, 3-4 volte al di’.
E con funzione di stimolo sul sistema immunitario Ascopromin Mg, sempre di Promin.