In questo periodo dell’anno si desidera ritrovare una buona forma fisica e si cercano le strategie migliori per depurare l’organismo.
Per ritrovare benessere e vitalità, per stare meglio e sentirsi meglio bisogna darsi una bella “ripulita” partendo dal fegato, per eccellenza l’organo della depurazione, aiutandolo a svolgere bene le sue fondamentali funzioni e a carburarlo se la sua attività si è inceppata.
Scorie, tossine, radicali liberi, abuso di farmaci, alimentazione scorretta e inquinamento sono i principali nemici del fegato.
Quando abbiamo bisogno di depurare l’organismo
Le spie di un rallentamento del suo lavoro e le indicazioni alla necessità di attivare i processi depurativi dell’organismo sono molte:
- Stanchezza, stress, difficoltà di concentrazione;
- Senso di gonfiore, irregolarità intestinale e difficoltà digestive;
- Pelle impura, cellulite e capelli asfittici;
- Alterato equilibrio dei grassi nel sangue e nel fegato.
A questi disturbi, escluse le patologie di stretta pertinenza medica, si può rimediare con una dieta equilibrata. Bene i carboidrati, meglio se integrali, ma mai in porzioni eccessive. Il 20% dell’alimentazione deve essere composta da lipidi (olio, latticini, semi oleosi…) ed il 15% da proteine, meglio se da carne bianca, pesci e legumi. Bisogna limitare al massimo alcool, grassi saturi, zuccheri semplici e cibi processati e prevedere due porzioni al giorno di frutta e verdura.
L’aiuto naturale
Tra le strategie per depurare l’organismo, l’aiuto in più che può far ripartire il corpo stanco ed il fegato rallentato è I’Inositolo. Si tratta infatti di una sostanza presente in natura, ad esempio in soia, cereali integrali non trattati, agrumi, lievito di birra. L’Inositolo interviene nelle funzioni metaboliche e di trasporto in numerosi organi e tessuti, in particolare fegato, cuore, sistema nervoso, intestino. L’azione dell’Inositolo si svolge sui mitocondri, le “centrali energetiche delle cellule” e poli di disintossicazione. Attivando i mitocondri infatti, l’Inositolo favorisce i processi di disintossicazione ed in tal senso aiuta le funzioni depurative del fegato.