News

Strategie per depurare l’organismo

In questo periodo dell’anno si desidera ritrovare una buona forma fisica e si cercano le strategie migliori per depurare l’organismo.

Per ritrovare benessere e vitalità, per stare meglio e sentirsi meglio bisogna darsi una bella “ripulita” partendo dal fegato, per eccellenza l’organo della depurazione, aiutandolo a svolgere bene le sue fondamentali funzioni e a carburarlo se la sua attività si è inceppata.
Scorie, tossine, radicali liberi, abuso di farmaci, alimentazione scorretta e inquinamento sono i principali nemici del fegato.

Quando abbiamo bisogno di depurare l’organismo

Le spie di un rallentamento del suo lavoro e le indicazioni alla necessità di attivare i processi depurativi dell’organismo sono molte:

  • Stanchezza, stress, difficoltà di concentrazione;
  • Senso di gonfiore, irregolarità intestinale e difficoltà digestive;
  • Pelle impura, cellulite e capelli asfittici;
  • Alterato equilibrio dei grassi nel sangue e nel fegato.

A questi disturbi, escluse le patologie di stretta pertinenza medica, si può rimediare con una dieta equilibrata. Bene i carboidrati, meglio se integrali, ma mai in porzioni eccessive. Il 20% dell’alimentazione deve essere composta da lipidi (olio, latticini, semi oleosi…) ed il 15% da proteine, meglio se da carne bianca, pesci e legumi. Bisogna limitare al massimo alcool, grassi saturi, zuccheri semplici e cibi processati e prevedere due porzioni al giorno di frutta e verdura.

L’aiuto naturale

Tra le strategie per depurare l’organismo, l’aiuto in più che può far ripartire il corpo stanco ed il fegato rallentato è I’Inositolo. Si tratta infatti di una sostanza presente in natura, ad esempio in soia, cereali integrali non trattati, agrumi, lievito di birra. L’Inositolo interviene nelle funzioni metaboliche e di trasporto in numerosi organi e tessuti, in particolare fegato, cuore, sistema nervoso, intestino. L’azione dell’Inositolo si svolge sui mitocondri, le “centrali energetiche delle cellule” e poli di disintossicazione. Attivando i mitocondri infatti, l’Inositolo favorisce i processi di disintossicazione ed in tal senso aiuta le funzioni depurative del fegato.

Inosima Complex

Approfondimenti

Inosima Complex è un integratore di Inositolo, Colina e vitamina E in compresse a lento rilascio. Nel prodotto l’Inositolo è stato associato alla Colina per favorire la funzionalità epatica ed alla vitamina E per proteggere il fegato dai radicali liberi che rallentano la sua attività.
Grazie alle compresse a lento rilascio gli attivi di Inosima Complex vengono protetti dall’ambiente gastrico così da garantire l’efficacia e la finalità d’assunzione del prodotto.
Si assumeranno 4 compresse al dì, 2 alla mattina e 2 nel pomeriggio o sera preferibilmente a stomaco vuoto per cicli di 2-3 settimane, ripetibili durante l’anno secondo necessità.

Per saperne di più

Approfondimenti


Bibliografia essenziale:

A Palatnik, K Frolov, M Fux (2001), Double-blind, controlled, crossover trial of inositol versus fluvoxamine for the treatment of panic disorder. Journal of Clinical Psychopharmacology:June, Vol. 21(3): 335-339.
E Papaleo et al.(2007), Myo-inositol in patients with polycystic ovary syndrome: A novel method for ovulation induction. Gynecological Endocrinology: Vol. 23(12): 700-703.
AD Genazzani et al.(2008), Myo-inositol administration positively affects hyperinsulinemia and hormonal parameters in overweight patients with polycystic ovary syndrome. Gynecological Endocrinology, Vol. 24(3): 139–144.
E Papaleo et al.(2009), Contribution of myo-inositol to reproduction. European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology 147:120–123.
Giordano et al.(2011), Effects of myo-inositol supplementation in postmenopausal women with metabolic syndrome: a perspective, randomized, placebo-controlled study. Menopause, January, Vol. 18 (1): 102-104.
J Levine (1997), Controlled trials of inositol in psychiatry. European Neuropsychopharmacology, Vol. 7 (2): 147-155.
A Palatnik, K Frolov, M Fux (2001), Double-blind, controlled, crossover trial of inositol versus fluvoxamine for the treatment of panic disorder. Journal of Clinical Psychopharmacology:June, Vol. 21 (3): 335-339.
L Colodny, D Pharm, RL Hoffman (1998), Inositol – Clinical Applications for Exogenous Use. Alternative Medicine Review, Vol. 3, (6).

Altri articoli