News

SOS Caldo

Gambe pesanti, gonfiore, disturbi emorroidari

Con l’arrivo del grande caldo si acuiscono i problemi di chi soffre di fastidi circolatori localizzati, come gambe pesanti, edemi o disturbi emorroidari.

Vasodilatazione periferica dovuta alle alte temperature, ma anche scorrette abitudini alimentari, vita sedentaria, funzionalità del fegato rallentata, stipsi, fisiologica degenerazione del sistema venoso, familiarità sono possibili cause di questi disturbi.

L’integrazione con antinfiammatori, antiossidanti e flebotonici naturali è utile per supportare la funzionalità venosa e contrastare i disturbi che in estate si riacutizzano.

Vitamina C e Potassio

Ricordiamo che la vitamina C è uno dei più efficaci antiinfiammatori ed antiossidanti utili per la circolazione, in particolare per migliorare il tono venoso e aumentare la resistenza parietale dei capillari.

Fra le varie forme di vitamina C in commercio Promin ha scelto gli ascorbati, in quanto forme attive di vitamina C ad alta penetrazione cellulare, ben tollerate da stomaco ed intestino. Oltre alla vitamina C, gli ascorbati apportano all’organismo una quota di minerali molto biodisponibili.

Approfondimenti

Nello specifico, per combattere i disturbi legati a caldo ed umidità, si sceglierà un’integrazione vitaminico-minerale di ascorbato di Potassio CKPromin.

Quando la sudorazione inizia ad essere importante, i livelli di potassio nel corpo si riducono eccessivamente e compaiono spossatezza, palpitazioni, congestione e gonfiore agli arti.

L’ascorbato di Potassio, contribuendo al controllo della pressione arteriosa, favorisce l’escrezione renale del sodio e diminuisce la ritenzione dei liquidi. Inoltre, aiuta a proteggere vene e a contrastare i disturbi dell’insufficienza venosa a livello di gambe e plesso venoso emorroidale.

Inocrema Rosa

Approfondimenti

A livello locale un validissimo aiuto per gambe e plesso venoso emorroidario è Inocrema rosa, crema in base attiva di Inositolo, Elicriso, con Picnogenolo ed altri componenti naturali ad azione antinfiammatoria, antiossidante e flebotonica, importanti fattori di protezione in tutte le forme di disturbi venosi e capillari.

Lenitiva ed emolliente, Inocrema rosa favorisce la circolazione venosa ed il trofismo del microcircolo, conferisce sollievo a gambe stanche e pesanti ed allevia i sintomi di bruciore e prurito nelle zone interessate.


Bibliografia

Robert M Douglas , Harri Hemilä (2005) Vitamin C for Preventing and Treating the Common Cold. Plos https://doi.org/10.1371/journal.pmed.0020168.
J Pizzorno et al. (2009) Guida clinica alla medicina naturale. Ed. Tecniche Nuove
Murray (2011) Guida medica agli integratori alimentari. Red Edizioni
F Firenzuoli (2013) Fitoterapia. IV Ed. Elsevier
T E Levy (2007) Vitamina C. Mallattie Infettive e Tossine. Macro edizioni
Hugh T. Freebairn (1960) The Prevention of Air Pollution Damage to Plants by the Use of Vitamin C Sprays. Journal of the Air Pollution Control Association, 10:4, 314-317.
Goran Bjelakovic et al. (2004) Antioxidant supplements for prevention of gastrointestinal cancers: a systematic review and meta-analysis . Lancet 2004;

Altri articoli