News

Sindrome metabolica e prevenzione cardiovascolare

L’enorme diffusione anche in giovane età di obesità e diabete ed il fatto che il diabete sia accompagnato dall’aumento di fattori di rischio cardiovascolari classici, come ipertensione, dislipidemie e fegato grasso, pone la necessità di un programma di prevenzione a largo raggio e anticipata nel tempo che comprenda anche soggetti sani o borderline.

Per mantenere in salute cuore e vasi sanguigni e contrastare l’insorgenza e la progressione di malattie metaboliche e cardiovascolari, in particolare quelle aterosclerotiche che sono le più diffuse, è importante agire precocemente su stili di vita e fattori di rischio.

Questi ultimi, quando presenti nella vita di un individuo, aumentano la probabilità di manifestare o aggravare una determinata malattia.

I fattori di rischio

Esistono fattori di rischio non modificabili come familiarità, genere, età, che rendono l’individuo più esposto ad ammalarsi di diabete e malattie cerebro e cardiovascolari.

Si può per altro intervenire positivamente sui fattori di rischio modificabili: fumo, sedentarietà, scorretta alimentazione, obesità, iperglicemia e dislipidemie, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica.

Per mantenere la salute, in entrambi i casi, è comunque necessario adottare e mantenere stili di vita salutari lungo tutto il corso della vita e, in questa prospettiva, nutrizione ed integrazione mirata vengono a giocare un ruolo fondamentale.

Integrazione d’avanguardia per la prevenzione cardiometabolica

Nell’ambito di “Terapie integrative per la salute della donna” è stato presentato al convegno “Spazio Nutrizione” (Assago, 13 ottobre) il nuovissimo integratore dell’azienda Promin, Prodotti di Medicina Integrata.

 

InoVITIS

Integratore alimentare brevettato di Proantocianidine oligomeriche (Ecovitis®), Inositolo e Cromo in compresse a lento rilascio.

La combinazione di Inositolo, Cromo ed Ecovitis® è indicata nella prevenzione e nel trattamento di sindrome metabolica ed infiammazione e nella prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari correlate.

Presentato in un consesso al femminile, come risposta alle esigenze e problematiche che caratterizzano le varie età della donna (uso di contraccettivi orali, menopausa, terapia ormonale sostitutiva), InoVITIS è sicuramente utile ed indicato a soggetti di entrambi i sessi senza distinzione di genere per le sue importanti e molteplici azioni:

  • antiaging
  • antinfiammatorie
  • antiossidanti, antipertensive
  • di prevenzione cardiovascolare
  • di regolazione glucidica
  • di regolazione lipidica.

In relazione a questo tema, grande interesse ha suscitato in medici, nutrizionisti, farmacisti, ginecologi l’intervento del Dott. Attilio Speciani che ha parlato affiancato dal Dott. Federico Pialorsi di Promin proprio sul tema “Proantocianidine e Myoinositolo in campo cardio metabolico”, precisando che:

Inositolo e Cromo svolgono un’azione combinata su resistenza insulinica, dislipidemie e disturbi ad esse correlate: sindrome metabolica, sovrappeso, steatosi epatica.

Le proantocianidine oligomeriche (Ecovitis®), ottenute attraverso una nuova tecnica farmaceutica che ne ottimizza la biodisponibilità, svolgono un’importante funzione antiossidante, antiaging, antiinfiammatoria, antiipertensiva e di protezione endoteliale.

InoVITIS, in farmacia e sul sito aziendale.

Approfondimenti


Bibliografia:

N Krishnan, S Velraja (2023) Effects of Chromium, Inositol and Resistant Starch Supplementation In Pcos: A Systematic Review. Biomedical & Biotechnology Research Journal. Vol. 7 (1), p32-36.
F O Omoruyi, D Stennett, S Foster and L Dilworth (2020) New Frontiers for the Use of IP6 and Inositol Combination in Treating Diabetes Mellitus: A Review. Molecules 2020, 25, 1720.
P Morazzoni et al. (2021) Grape Seeds Proanthocyanidins: Advanced Technological Preparation and Analytical Characterization. Antioxidants, 10(3), 418.
G Belcaro et al. (2022) Soft management of borderline hypertension: blood pressure, endothelial function, oxidative stress. The GSACE-YOMFO registry (Grape Seeds, 2-ACEs, Yoga-Meditation, Fish oil). Panminerva Med, Sep;64(3):396-398.

Altri articoli