L’enorme diffusione anche in giovane età di obesità e diabete ed il fatto che il diabete sia accompagnato dall’aumento di fattori di rischio cardiovascolari classici, come ipertensione, dislipidemie e fegato grasso, pone la necessità di un programma di prevenzione a largo raggio e anticipata nel tempo che comprenda anche soggetti sani o borderline.
Per mantenere in salute cuore e vasi sanguigni e contrastare l’insorgenza e la progressione di malattie metaboliche e cardiovascolari, in particolare quelle aterosclerotiche che sono le più diffuse, è importante agire precocemente su stili di vita e fattori di rischio.
Questi ultimi, quando presenti nella vita di un individuo, aumentano la probabilità di manifestare o aggravare una determinata malattia.
I fattori di rischio
Esistono fattori di rischio non modificabili come familiarità, genere, età, che rendono l’individuo più esposto ad ammalarsi di diabete e malattie cerebro e cardiovascolari.
Si può per altro intervenire positivamente sui fattori di rischio modificabili: fumo, sedentarietà, scorretta alimentazione, obesità, iperglicemia e dislipidemie, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica.
Per mantenere la salute, in entrambi i casi, è comunque necessario adottare e mantenere stili di vita salutari lungo tutto il corso della vita e, in questa prospettiva, nutrizione ed integrazione mirata vengono a giocare un ruolo fondamentale.
Integrazione d’avanguardia per la prevenzione cardiometabolica
Nell’ambito di “Terapie integrative per la salute della donna” è stato presentato al convegno “Spazio Nutrizione” (Assago, 13 ottobre) il nuovissimo integratore dell’azienda Promin, Prodotti di Medicina Integrata.