Rimedi per gola e voce: afonia, disfonia e raucedine sono tre forme di disturbi più o meno importanti della voce, molto frequenti in estate. Si possono manifestare da soli o come conseguenza di un raffreddamento o di una forma infiammatoria delle prime vie aeree. Le cause vanno ricercate negli sbalzi di temperatura cui siamo soggetti, in particolare nell’uso scorretto dell’aria condizionata in macchina, a casa o in ufficio ed hanno una sintomatologia simile a quella invernale: alterazione della voce, tosse, mal di gola.
PRIMA DI TUTTO
Prima regola è quindi limitare al massimo l’uso dei condizionatori, creando una ventilazione sapiente e moderata negli ambienti dove si soggiorna, evitando le correnti, vestendoci in maniera adeguata, prediligendo i tessuti naturali per abbigliamento. E’ importante reintegrare i liquidi e i sali minerali persi dall’organismo con la sudorazione preferendo un’alimentazione ricca di frutta e verdura e ricorrendo anche all’integrazione di sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina C, nutrimento d’elezione nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni.
UN AIUTO DALL’ ERISIMO
Per le forme di raucedini e afonia, suggeriamo l’utilizzo della pianta d’elezione per il benessere delle corde vocali, l’Erisimo, usata anche dai professionisti della voce, cantanti, attori, speaker, insegnanti.
L’ estratto fluido di Erisimo è alla base dei preparati della linea Coro Erisimo di Promin, che comprende compresse, spray, gocce, sciroppo, ognuno con la sua specificità ed indicazione d’uso. Compresse o gocce, per le alterazioni della voce e per una buona manutenzione delle corde vocali; spray e sciroppo, in cui l’Erisimo è associato a piante dalla forte valenza antinfiammatoria, lenitiva e calmante a beneficio di gola e prime vie aeree.