News

La sfida per la salute cardiaca si gioca sulla prevenzione

prevenzione primaria cardiaca

Cosa si intende per prevenzione primaria cardiaca?

Secondo l’ISS (Istituto superiore di Sanità) la prevenzione primaria cardiaca è quell’insieme di interventi finalizzati a ridurre la probabilità che si verifichi un evento avverso non desiderato (riduzione del rischio) e si rivolge esclusivamente al soggetto sano.

Concetti come stile di vita sano, attività sportiva, dieta equilibrata, riduzione dello stress, dell’assunzione di bevande alcooliche, di carboidrati e del fumo sono oggi riconosciuti da tutta la classe scientifica e conosciuti anche dalla maggioranza della popolazione.

La sfida per mantenere la salute cardiovascolare consiste nell’ ottimizzare l’approccio terapeutico preventivo.

Grazie a nuovi studi si sono ridefiniti i parametri di rischio, quali quelli relativi al colesterolo totale e si sono ridefiniti anche i parametri della sindrome metabolica, quella condizione ad elevato rischio cardiovascolare caratterizzata essenzialmente da 5 fattori: pressione alta, glicemia elevata, trigliceridi alti, bassi livelli di colesterolo buono nel sangue (HDL), eccesso di grasso addominale (http://old.iss.it/farm/).

 

COLESTEROLO: RIDEFINIAMO I PARAMETRI

E’ ormai noto a tutti che non deve essere considerato infatti il colesterolo totale come primo fattore di rischio. E’ infatti più corretto basarsi sul valore del colesterolo LDL ossidato (i cui effetti possono essere parzialmente bilanciati da valori alti del colesterolo HDL).

E’ il colesterolo LDL ossidato a danneggiare le arterie. Esso aumenta quando aumenta il livello totale di colesterolo e quando il colesterolo che assumiamo mangiando viene ossidato, ma anche quando il livello di antiossidanti è inadeguato.

 

Cosa succede in uno stato infiammatorio?

In uno stato infiammatorio si verifica una sovra regolazione di molecole proinfiammatorie e di fattori di crescita come prostaglandine, citochine pro-infiammatorie e leucotrieni.

 

Il nostro organismo risponde a questo stato di allarme attivando il fegato per produrre più colesterolo e rilasciarlo nel flusso sanguigno; il colesterolo infatti è fondamentale per la riparazione delle membrane cellulari.

L’infiammazione iniziale rappresenta semplicemente una difesa naturale del corpo, tuttavia, se continuiamo ad alimentare le cause dell’infiammazione, il colesterolo presente all’interno del vaso va incontro a ossidazione e da qui si dà il via prima alla formazione della stria lipidica e poi della placca aterosclerotica vera e propria.

 

La nuova tendenza/approccio

Ora ci stiamo spingendo verso un nuovo concetto di protezione cardiovascolare e prevenzione primaria cardiaca che lavora sulle due cause di infiammazione cronica:

  1. rapporto HDL/LDL sfavorevole e deposito delle LDL a livello vasale

E’ ben noto che elevati livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) e ridotti livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL) predispongono all’aterosclerosi.

Ciò significa che possiamo anche avere un colesterolo totale più alto dei valori standard, ma se il colesterolo HDL è alto ci proteggerà dalla formazione della placca aterosclerotica.

Il colesterolo LDL si deposita sulle pareti delle arterie formando la placca e quello HDL la rimuove portandola al fegato per metabolizzarla.

Un buon profilo lipidico rappresenta quindi la prima arma di difesa contro il rischio cardiovascolare.

  1. Colesterolo ossidato e perossidazione lipidica

I depositi di colesterolo tendono nel tempo a diminuire il lume dei vasi e ad occludere le arterie

Le LDL diventano una minaccia quando si ingrandiscono eccessivamente e si ossidano (perossidazione lipidica).

 

Risulta evidente l’importanza di trovare nuovi principi attivi che, in fase strettamente preventiva:

  • Favoriscano un buon rapporto tra HDL e LDL.
  • Prevengano l’ossidazione delle LDL.
  • Tengano sotto livelli di guardia il valore totale del colesterolo.

 

Menokol cardio è un integratore alimentare a base estratti naturali di bergamotto, riso rosso fermentato, pino marittimo e olivo

E’ un prodotto completo ed innovativo per la prevenzione primaria:

  • La Monacolina K del riso rosso contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
  • L’estratto di corteccia di Pinus pinaster ha un’azione antiossidante.
  • L’estratto di Olivo (Olea Europea) contribuisce al normale metabolismo dei lipidi, alla normale circolazione del sangue e alla regolarità della pressione arteriosa.
  • L’estratto di Bergamotto, frutto di primario interesse per i recenti studi scientifici effettuati, completa l’innovativa formulazione.

 

MenoKol Cardio è il primo innovativo prodotto del marchio Sinergal frutto della collaborazione tra PROMIN e Farmacia Legnani.

 


 

Bibliografia:

Prospective Studies Collaboration (2007) Blood cholesterol and vascular mortality by age, sex, and blood pressure: a meta-analysis of individual data from 61 prospective studies with 55 000 vascular deaths. The Lancet Volume 370, Issue 9602, 1–7 December 2007, Pages 1829-1839

Blood cholesterol and vascular mortality by age, sex, and blood pressure: a meta-analysis of individual data from 61 prospective studies with 55 000 vascular deaths

A R Sharrett et al. 2001 Coronary Heart Disease Prediction From Lipoprotein Cholesterol Levels, Triglycerides, Lipoprotein(a), Apolipoproteins A-I and B, and HDL Density Subfractions. The Atherosclerosis Risk in Communities (ARIC) Study. Circulation September 4, Volume 104, Issue 10.

Altri articoli