News

Per un sole amico

Una strategia antiossidante per contrastare i danni di sole ed abbronzatura

L’eccessiva esposizione ai raggi solari o l’esposizione senza adeguata protezione possono causare foto invecchiamento, ossidazione, rughe ed aumentato rischio di neoplasie cutanee.

Non è sufficiente, tuttavia, proteggere la pelle dall’esterno: si tratta di attuare una vera strategia antiossidante con l’alimentazione ed una mirata integrazione per prevenire e neutralizzare la formazione dei radicali liberi, i grandi nemici della bellezza della pelle e la principale causa di invecchiamento precoce.

Una dieta antiossidante deve prevedere l’assunzione quotidiana di frutta, verdure, cibi integrali che assicurino all’organismo una giusta quantità di vitamine A, C, E, note per le loro proprietà anti-radicaliche.

Via libera quindi ad agrumi e frutta di stagione, a carote, verdure a foglie verdi, peperoni, cavolfiore, pomodori. Includere nella dieta oli vegetali, uova e latte per il loro contenuto di vitamine A ed E.

Mangiare sano, condurre una vita meno stressante, fare a meno di farmaci inutili e rinunciare a fumo ed alcool sono parte fondamentale della strategia antiossidante.

Vitamina C e salute della pelle

La vitamina C è considerata la vitamina per eccellenza, perché protegge l’organismo potenziando le sue difese immunitarie, prevenendo infiammazione e processi degenerativi.

È una sostanza necessaria per la crescita e la riparazione di tutti i tessuti.  Protegge la pelle esposta al sole agendo come antiossidante nella protezione dai radicali liberi, promuove la produzione di collagene, componente importante della pelle, oltre che dei legamenti e dei vasi sanguigni.

L’integrazione alimentare quindi con una vitamina C ad alta penetrazione cellulare, come ad esempio Ascopromin Mg, oltre ad essere auspicabile durante tutto l’anno, quando si è esposti  ai malanni stagionali o nei periodi di convalescenza e fragilità, è importante in estate per  contrastare la risposta infiammatoria legata all’esposizione ai raggi UV, per restituire alla pelle elasticità e luminosità, per  combattere l’invecchiamento cellulare, la formazione di rughe e macchie di iper-pigmentazione.

 

Inocrema Bianca

Approfondimenti

Per via topica si utilizzeranno creme a base di Inositolo o vitamina B7, vitamine E ed A, estratti di Vitis vinifera, Elicriso, Mirtillo ed oli eudermici che svolgono azione antiossidante e riepitelizzante migliorando, come Inocrema Bianca di Promin, il trofismo della pelle in funzione antiaging.

Ascopromin Mg di Promin

Approfondimenti

Ascopromin Mg è ascorbato di Magnesio, una forma di vitamina C biodisponibile e ben tollerata da stomaco ed intestino.Fornisce 1g di vitamina C a bustina.

 Ai benefici di una calibrata integrazione di vitamina C unisce le risorse di un’integrazione di magnesio, minerale che contribuisce all’equilibrio elettrolitico, al rilassamento ed alla fisiologica funzione muscolare e che è quindi utile in estate per prevenire crampi, tensione muscolare, perdita eccessiva di liquidi e sali minerali dovuti alla sudorazione.


Bibliografia

Murray (2011) Guida medica agli integratori alimentari. Red Edizioni
F Firenzuoli (2013) Fitoterapia. IV Ed. Elsevier.
T E Levy (2007) Vitamina C. Mallattie Infettive e Tossine. Macro edizioni.
AR Elmore (2005) Final report of the safety assessment of L-Ascorbic Acid, Calcium Ascorbate, Magnesium Ascorbate, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Sodium Ascorbate, and Sodium Ascorbyl Phosphate as used in cosmetics – International journal of toxicology, 2005.
E Papaleo et al. (2009), Contribution of myo-inositol to reproduction. European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology 147:120–123.
Giordano et al. (2011), Effects of myo-inositol supplementation in postmenopausal women with metabolic syndrome: a perspective, randomized, placebo-controlled study. Menopause, January, Vol. 18 (1): 102-104.

Altri articoli