Una strategia antiossidante per contrastare i danni di sole ed abbronzatura
L’eccessiva esposizione ai raggi solari o l’esposizione senza adeguata protezione possono causare foto invecchiamento, ossidazione, rughe ed aumentato rischio di neoplasie cutanee.
Non è sufficiente, tuttavia, proteggere la pelle dall’esterno: si tratta di attuare una vera strategia antiossidante con l’alimentazione ed una mirata integrazione per prevenire e neutralizzare la formazione dei radicali liberi, i grandi nemici della bellezza della pelle e la principale causa di invecchiamento precoce.
Una dieta antiossidante deve prevedere l’assunzione quotidiana di frutta, verdure, cibi integrali che assicurino all’organismo una giusta quantità di vitamine A, C, E, note per le loro proprietà anti-radicaliche.
Via libera quindi ad agrumi e frutta di stagione, a carote, verdure a foglie verdi, peperoni, cavolfiore, pomodori. Includere nella dieta oli vegetali, uova e latte per il loro contenuto di vitamine A ed E.
Mangiare sano, condurre una vita meno stressante, fare a meno di farmaci inutili e rinunciare a fumo ed alcool sono parte fondamentale della strategia antiossidante.
Vitamina C e salute della pelle
La vitamina C è considerata la vitamina per eccellenza, perché protegge l’organismo potenziando le sue difese immunitarie, prevenendo infiammazione e processi degenerativi.
È una sostanza necessaria per la crescita e la riparazione di tutti i tessuti. Protegge la pelle esposta al sole agendo come antiossidante nella protezione dai radicali liberi, promuove la produzione di collagene, componente importante della pelle, oltre che dei legamenti e dei vasi sanguigni.
L’integrazione alimentare quindi con una vitamina C ad alta penetrazione cellulare, come ad esempio Ascopromin Mg, oltre ad essere auspicabile durante tutto l’anno, quando si è esposti ai malanni stagionali o nei periodi di convalescenza e fragilità, è importante in estate per contrastare la risposta infiammatoria legata all’esposizione ai raggi UV, per restituire alla pelle elasticità e luminosità, per combattere l’invecchiamento cellulare, la formazione di rughe e macchie di iper-pigmentazione.