Ansia, depressione, sonno irregolare, dolori e disturbi articolari, dislipidemie, le problematiche più ricorrenti in menopausa.
Questo passaggio fisiologico importante della vita della donna è caratterizzato da modificazioni che spesso hanno ripercussioni significative sulla sfera psico-fisica.
Il cambiamento del quadro ormonale, la carenza di estrogeni e progesterone ed i problemi che ne derivano possono compromettere la salute e la qualità della vita in tutte le sue dimensioni: personale, affettiva, socio-relazionale e lavorativa.
Le indicazioni d’uso di Sam-e rientrano nell’ambito di molti disturbi presenti in perimenopausa, periodo in cui già si verificano irregolari fluttuazioni ormonali, menopausa e post-menopausa, periodo in cui si consolida il deficit ormonale.
SAMe o S-Adenosi-L-Metionina, depressione, disturbi osteo-articolari, stress ossidativo
La Same è un composto naturalmente presente nell’organismo umano, che prende parte ad importanti processi biochimici che a volte risultano alterati. Da qui la necessità di integrarla con la dieta.
La supplementazione con Same è indicata nei disturbi dell’umore, depressione, ansia, attacchi di panico; problematiche articolari, artrosi, osteoartrite, demineralizzazione. È indicata inoltre per favorire la funzionalità epatica ed i processi depurativi.
SAMe ed equilibrio dell’umore
La Same interviene nella sintesi di alcuni neurotrasmettitori, serotonina, noradrenalina, dopamina, coinvolti nel controllo dell’umore.
La sua integrazione aiuta a contrastare irritabilità, ansia e depressione, fame nervosa e favorisce di notte un sonno più regolare e ristoratore. È quindi molto indicata nei disturbi che caratterizzano il periodo menopausale, anche per combatte stanchezza ed affaticamento e supportare le funzioni cognitive, la memoria e la concentrazione.
SAMe e metabolismo osteo articolare
La Same ha un’azione protettiva e trofica sui tessuti cartilaginei e sulle articolazioni. Nei casi di artrosi ed osteoartrite, che spesso si manifestano o si acutizzano nella donna in menopausa, l’integrazione con questa molecola ha un’azione antidolorifica paragonabile a quella degli antinfiammatori, ma con minor effetti collaterali.
SAMe e fegato
La Same favorisce la funzionalità epatica, aiutando l’organismo ad eliminare tossine e radicali liberi e stimolando nel fegato e nei globuli rossi un aumento dei livelli di glutatione, un potente detossificante ed antiossidante.
In InoSAMe Brain di Promin, la Same è associata ad Inositolo e Magnesio
La sinergia dei componenti e la tecnologia brevettata delle compresse orosolubili di InoSAMe Brain ottimizzano la biodisponibilità e l’efficacia del prodotto.
Altre problematiche che caratterizzano la menopausa: cistite, candida, disbiosi intestinale
Anche cistite e candida sono disturbi in generale molto diffusi e comuni a tutte le età, ma frequenti in menopausa, perché il cambiamento del quadro ormonale in questa fase favorisce infezioni genito urinarie ricorrenti che sono spesso correlate a disbiosi intestinale.
La minor acidità a livello vaginale che caratterizza la menopausa provoca un maggior rischio di lasciar passare batteri intestinali nell’uretra e nella vescica. La diminuzione dei lattobacilli buoni e l’aumento del pH fanno diminuire il filtro acido della vagina e questo comporta proliferazione di una flora saprofita patogena come l’Escherichia coli e il Citrobacter koseri, che causano un maggiore rischio di infezioni vaginali ed urinarie.
La sinergia di Lattoferrina e D-Mannosio si è rivelata molto efficace nel trattamento della disbiosi intestinale e dei disturbi genito-urinari ad essa correlati.