L’Inositolo (myoinositolo) è un prezioso regolatore di vari metabolismi e la sua integrazione nella dieta può avere diverse finalità ed indicazioni d’uso:
- Depurazione, fegato grasso, colesterolemia
- Stati ansiosi e depressivi
- Infertilità ed ovaio policistico
DEPURAZIONE
Nonostante sia molto diffuso negli alimenti e nonostante venga sintetizzato dall’organismo, l’integrazione di inositolo è entrata ormai da anni nella pratica terapeutica della medicina naturale. Questo poliolo carbociclico, chiamato anche in maniera imprecisa vitamina B7, risulta molto utile per supportare i processi di disintossicazione dell’organismo e del fegato, di cui favorisce le funzioni di filtro e perchè aiuta a neutralizzare le tossine endogene, quelle prodotte dallo stesso organismo e quelle esogene: inquinanti, farmaci, cibi, fumo, ecc.
EQUILIBRIO DEI GRASSI
Molto interessante è anche la funzione lipotropa dell’inositolo, volta alla mobilizzazione dei grassi dal fegato, (effetto lipotropo). Quest’azione è essenziale per la salute di tale organo, poichè il deposito di grasso e bile si associa spesso allo sviluppo di disturbi più gravi quali steatosi, cirrosi, colesterolo alto e dislipidemie. Anche per questo possono essere utili gli integratori di Inositolo.
EQUILIBRIO DELL’UMORE
L’inositolo è necessario per il corretto funzionamento di vari neurotrasmettitori cerebrali, serotonina ed acetilcolina comprese e aiuta il cervello negli stati d’ansia e di stress psichico, agendo come sedativo naturale e regolatore del sonno.
L’effetto antidepressivo della somministrazione di inositolo e l’efficacia della sua integrazione nell’ansia e nei disturbi da attacco di panico sono stati confermati in recenti studi in doppio cieco. Gli Autori hanno concluso che l’assenza di effetti collaterali ed il suo ruolo naturale nella dieta umana rendono l’integrazione con inositolo una validissima alternativa terapeutica ed un supporto importante nella depressione, ansia, attacchi di panico.
INFERTILITA’ ed OVAIO POLICISTICO
L’integratore di inositolo è anche entrato di recente nel bagaglio terapeutico della cura dell’ovaio policistico e dell’infertilità che spesso si associano ad alcune anomalie metaboliche legate ad insulino-resistenza quali intolleranza al glucosio, dislipidemia, ipertensione.
INOSITOLO: Il PROBLEMA DELLA SOMMINISTRAZIONE ORALE
L’inositolo era un tempo utilizzato quasi esclusivamente per via parenterale (iniezioni e fleboclisi) perché questa sostanza, ingerita per via orale, per l’acidità dello stomaco si trasforma e modifica la sua azione. Si trattava perciò di trovare una tecnica farmaceutica idonea, che permettesse alla sostanza di essere assorbita immodificata a livello duodenale. Grazie ai numerosi studi e ricerche condotte negli anni sull’inositolo, Promin ha selezionato alcune forme farmaceutiche ottimali per la biodisponibilità di questa sostanza.
Dalla ricerca Promin sono nati gli integratori di Inositolo INOSIMA COMPLEX, INOSIMA 500; INOSAME BRAIN.
Inosima 500 ed Inosima Complex, compresse a lento rilascio brevettate, sono il risultato degli studi sull’ ottimizzazione della biodisponibilità ed assorbimento dell’Inositolo, in relazione alla sua attività sul fegato, sul metabolismo in generale ed in particolare su quello dei grassi, e sull’apparato riproduttivo.
Per Inosame Brain, che ha come organo bersaglio il cervello, la scelta è andata alla forma orosolubile, che meglio garantisce le finalità del prodotto.
Inosima Complex, integratore di Inositolo associato alla Colina per il supporto della funzione epatica ed alla vitamina E, per la protezione del fegato dallo stress ossidativo. Confezione da 60 compresse da ingerire con acqua. Quando occorre un aiuto forte per un pronto recupero.
Inosima 500, integratore di Inositolo in compresse brevettate a lento rilascio, in tutti i casi in cui può essere utile l’integrazione di questa sostanza o per effettuare cicli di mantenimento. Confezione da 100 compresse da ingerire con acqua