News

Inquinamento: proteggersi da polveri sottili, metalli pesanti e fumo

In inverno nelle grandi città i livelli di inquinamento sono elevatissimi, causati soprattutto da riscaldamento, traffico congestionato, clima. Sempre più allarmanti i problemi di salute ad essi imputabili: mal di testa, disturbi respiratori, tosse, raucedine, irritazioni cutanee ma anche, come documentati da alcuni studi, importanti problemi cardiocircolatori facilitati dalla respirazione dei gas combusti.

In clima di pandemia, il ricorso alle mascherine gioca favorevolmente in difesa dall’inquinamento, ma questo non è sufficiente per contenere i danni.

In attesa che strategie politiche di ampio respiro risolvano alla radice il problema, possiamo attuare un piano di difesa personale per noi e per la nostra famiglia, facendo scelte alimentari giuste per combattere lo stato ossidativo dell’organismo e per stimolare la sua fisiologica capacità disintossicante.

Tra gli alimenti in grado di attivare le capacità di controllo dagli inquinanti e ridurre l’infiammazione a danno di bronchi e prime vie aeree, sicuramente il posto da leone spetta alle crucifere ed agli agrumi.

Della famiglia delle crucifere fanno parte broccoli, cavoli, verze, rucola, senape, erisimo,ecc., vegetali che proprio in inverno abbondano, quasi  come un dono pensato dalla natura per venirci in soccorso.

Così è per arance, limoni, mandarini, che contengono bioflavonoidi ad azione antiossidante e protettiva.

Di particolare interesse l’azione delle crucifere, ricche di composti solforati, per la loro capacità di rimuovere gli inquinanti dall’organismo. Il loro uso alimentare è altamente suggerito a chi è esposto a smog, metalli pesanti, depositi carbonici, polveri sottili o semplicemente al fumo passivo delle sigarette.

Il ruolo antiossidante degli ascorbati minerali

È opportuno stimolare le difese antiossidanti ed il sistema immunitario, oltre che con l’alimentazione, con integrazioni vitaminico-minerali come gli ascorbati minerali. Tra questi, preferibile per la sua potente azione antiossidante l’ascorbato di Potassio, ad esempio CKPromin , una forma di vitamina C ad alta penetrazione cellulare che contiene una quota molto biodisponibile ed equilibrata di Potassio.


Approdondimenti

Potente antiossidante e supporto del sistema immunitario, CKPromin aiuta a proteggerci da stress ossidativo, tossine, inquinamento ed in generale dai processi degenerativi legati all’invecchiamento.

Corotuss, per combatte in maniera naturale tosse ed inquinamento

Per combattere il sintomo della tosse e nello specifico quella da inquinamento ambientale o da fumo passivo, si consiglia Corotuss, sciroppo naturale con Erisimo, Malva, Altea, Tiglio, piante ad azione fluidificante e lenitiva. In particolare l’Erisimo, Sisymbrium officinale, che appartiene alla famiglia delle Crucifere, oltre a favorire la funzione espettorante delle vie aeree, aiuta a combattere gli effetti negativi di fumo ed inquinamento sulla nostra salute.


Approdondimenti

CKPromin e Corotuss in farmacia e sul nostro e-commerce


Bibliografia

Robert M Douglas , Harri Hemilä (2005) Vitamin C for Preventing and Treating the Common Cold. Plos https://doi.org/10.1371/journal.pmed.0020168.
J Pizzorno et al. (2009) Guida clinica alla medicina naturale. Ed. Tecniche Nuove
Murray (2011) Guida medica agli integratori alimentari. Red Edizioni
F Firenzuoli (2013) Fitoterapia. IV Ed. Elsevier
T E Levy (2007) Vitamina C. Mallattie Infettive e Tossine. Macro edizioni
Hugh T. Freebairn (1960) The Prevention of Air Pollution Damage to Plants by the Use of Vitamin C Sprays. Journal of the Air Pollution Control Association, 10:4, 314-317.
Goran Bjelakovic et al. (2004) Antioxidant supplements for prevention of gastrointestinal cancers: a systematic review and meta-analysis . Lancet 2004;

Altri articoli