E’ possibile una prevenzione naturale per influenza, raffreddore, mal di gola, tosse senza ricorrere ai farmaci?
Prendere farmaci da banco, antipiretici, analgesici, antistaminici, ottenibili anche senza ricetta medica, per disturbi come raffreddore e sintomi correlati vuol dire non pensare troppo alla tossicità e all’impatto che queste sostanze possono avere sul sistema immunitario e quanto i “rimedi” possano rendere più vulnerabili chi li assuma indiscriminatamente.
Per prevenire e risolvere più velocemente i fastidiosi sintomi legati agli sbalzi di temperatura e all’impatto con i virus influenzali, evitando tossicità e calo delle difese immunitarie, esistono delle valide alternative naturali, che permettono che l’uso dei farmaci sia riservato ai casi di effettiva necessità.
La strada più efficace sembra sempre quella dello stimolo del sistema immunitario, che mette l’organismo nella condizione di difendersi e di tenere a distanza o liberarsi da tosse e raffreddore.
L’importanza della nutrizione
Ricordiamo che un’equilibrata nutrizione, con alimenti freschi ed integrali, ricchi di vitamine e minerali amici del sistema immunitario è fondamentale per attivare le difese. E’ opportuno anche supportare la dieta con integratori specifici e selezionati. Un’integrazione di vitamina C di buona qualità ad esempio l’ascorbato di Magnesio, può avere una funzione di difesa polivalente molto utile contro i disturbi dell’inverno.
Un aiuto importante ci è offerto da alcune piante officinali dalla spiccata funzione immunostimolante, antibatterica, antivirale. Ci riferiamo in particolare all’ Erisimo, all’ Echinacea, alla Melaleuca alternifolia, al Timo serpillo, all’ Altea da sole o associate per un’azione sinergica profonda.
L’Erisimo
L’Erisimo è la pianta medicinale d’elezione per molte problematiche legate alla voce e ai disturbi della gola. Conosciuto da sempre da attori, cantanti ed oratori che ben sanno che con l’Erisimo la voce è più chiara e più forte e che questa pianta è preziosa per risolvere con successo afonie e raucedini inopportune. La linea Coro Erisimo di Promin a base di Erisimo comprende ad esempio specialita’ formulate per affrontare i diversi disturbi della gola e delle prime vie respiratorie.