Nei casi di disturbi osteo articolari, artrosi, artrite, disturbi arto-reumatici e muscolari, la componente infiammatoria è sempre molto elevata ed è una indicazione per la strategia di cura.
L’infiammazione è una funzione normale ed importante del corpo umano. È infatti attraverso questo meccanismo che il corpo elimina le cellule danneggiate e le tossine, combatte i microorganismi ed avvia il processo di guarigione.
Lo stile di vita dei nostri giorni, un’alimentazione caratterizzata da un consumo eccessivo di grassi animali, da carenza di vitamine, acidi grassi essenziali, antiossidanti e nutrienti, la sedentarietà e la forte esposizione alle tossine ambientali, possono provocare uno squilibrio nei processi infiammatori.
L’infiammazione può diventare eccessiva e sregolata o si attiva anche quando non è necessaria.
Vengono così eliminate non soltanto le cellule anomale e le tossine, ma anche parte dei tessuti sani e, specificatamente nel caso dell’apparato muscolo-scheletrico, può verificarsi usura accelerata delle cartilagini, non compensata da un sufficiente processo di rigenerazione.
Per combattere l’infiammazione e proteggere la normale funzionalità di ossa ed articolazioni, sono basilari stile di vita sano, scelte alimentari equilibrate, esercizio fisico, necessario per mantenere un adeguato tono muscolare e l’equilibrio.
Alcune vitamine antiossidanti, nutrienti ed estratti vegetali, integrati nella dieta, possono contribuire a conservare movimento ed elasticità ed a ritardare il fisiologico processo di invecchiamento.
Componenti naturali che alleviano il dolore, riducono il gonfiore e la rigidità aiutando a limitare l’uso dei farmaci ed i loro possibili effetti collaterali ai momenti di effettiva necessità.