Per combattere i disturbi articolari e muscolari che si riacutizzano in inverno il ricorso ai farmaci antidolorifici non può essere risolutivo ed andrebbe limitato ai casi di effettiva necessità, anche per gli effetti collaterali che essi possono generare.
La finalità di ogni trattamento che voglia risolvere i disturbi osteoarticolari in modo efficace ed a lungo termine deve essere quella non solo di combattere l’infiammazione ed il dolore, ma anche di fermare il processo degenerativo e di stimolare la rigenerazione dei tessuti.
Il ruolo della fitoterapia e della vitamina C
Nell’ambito dell’integrazione fitoterapica per i disturbi osteoarticolari, molte piante e loro estratti hanno anche dimostrato attività antinfiammatoria tra cui la Bromelina dell’ananas, la Curcuma, l’Equiseto e proprietà analgesiche come la Boswellia ed ancora la Curcuma.
Quisedol
50 capsule vegetali di Curcumina, Bromelina e Sod con Boswellia ed Equiseto
Gli attivi di Quisedol hanno funzione antinfiammatoria, antiossidante e trofica ed aiutano a combattere il dolore, il gonfiore e la rigidità nei disturbi osteoarticolari e muscolari. Sono stati selezionati ed associati da Promin per combattere il dolore senza bloccare il processo di riparazione della cartilagine e senza favorire il processo degenerativo, come può avvenire con l’uso di molti farmaci antinfiammatori tradizionalmente usati per combattere i disturbi.
Tra i nutrienti antiinfiammatori un posto di primo piano spetta alla vitamina C. L’utilità della vitamina C nel controllo dell’infiammazione deriva dalla sua attività antiossidante di neutralizzazione diretta dei radicali liberi, dalla capacità di potenziare la Sod, un enzima che a sua volta elimina i radicali liberi. Tra le forme di vitamina C sono preferibili gli ascorbati per la loro ottimale penetrazione cellulare e biodisponibilità.
L’ascorbato di Magnesio e l’ascorbato di Potassio sono forme di vitamina C che hanno anche il vantaggio di offrire una quota molto equilibrata di questi minerali indispensabile al metabolismo osseo.
Una bustina al di’ preferibilmente alla sera di Ascopromin Mg, ascorbato di Magnesio abbinata ad una dose di ascorbato di potassio CK Promin alla mattina, sono presidi utili per ossa ed articolazioni in salute, ma anche possono costituire un’integrazione polivalente a difesa di molte funzioni dell’intero organismo ed un supporto importante del sistema immunitario.