News

Disturbi osteoarticolari. L’approccio naturale ed integrato

Per combattere i disturbi articolari e muscolari che si riacutizzano in inverno il ricorso ai farmaci antidolorifici non può essere risolutivo ed andrebbe limitato ai casi di effettiva necessità, anche per gli effetti collaterali che essi possono generare.

La finalità di ogni trattamento che voglia risolvere i disturbi osteoarticolari in modo efficace ed a lungo termine deve essere quella non solo di combattere l’infiammazione ed il dolore, ma anche di fermare il processo degenerativo e di stimolare la rigenerazione dei tessuti.

Il ruolo della fitoterapia e della vitamina C

Nell’ambito dell’integrazione fitoterapica per i disturbi osteoarticolari, molte piante e loro estratti hanno anche dimostrato attività antinfiammatoria tra cui la Bromelina dell’ananas, la Curcuma, l’Equiseto e proprietà analgesiche come la Boswellia ed ancora la Curcuma.

Quisedol

50 capsule vegetali di Curcumina, Bromelina e Sod con Boswellia ed Equiseto

Gli attivi di Quisedol hanno funzione antinfiammatoria, antiossidante e trofica ed aiutano a combattere il dolore, il gonfiore e la rigidità nei disturbi osteoarticolari e muscolari. Sono stati selezionati ed associati da Promin per combattere il dolore senza bloccare il processo di riparazione della cartilagine e senza favorire il processo degenerativo, come può avvenire con l’uso di molti farmaci antinfiammatori tradizionalmente usati per combattere i disturbi.

Approfondimenti

Tra i nutrienti antiinfiammatori un posto di primo piano spetta alla vitamina C. L’utilità della vitamina C nel controllo dell’infiammazione deriva dalla sua attività antiossidante di neutralizzazione diretta dei radicali liberi, dalla capacità di potenziare la Sod, un enzima che a sua volta elimina i radicali liberi. Tra le forme di vitamina C sono preferibili gli ascorbati per la loro ottimale penetrazione cellulare e biodisponibilità.

L’ascorbato di Magnesio e l’ascorbato di Potassio sono forme di vitamina C che hanno anche il vantaggio di offrire una quota molto equilibrata di questi minerali indispensabile al metabolismo osseo.

Una bustina al di’ preferibilmente alla sera di Ascopromin Mg, ascorbato di Magnesio abbinata ad una dose di ascorbato di potassio CK Promin alla mattina, sono presidi utili per ossa ed articolazioni in salute, ma anche possono costituire un’integrazione polivalente a difesa di molte funzioni dell’intero organismo ed un supporto importante del sistema immunitario.

CK-Promin


Approfondimenti

Ascopromin Mg


Approfondimenti

L’approccio naturale ed integrato

Per un approccio integrato ai disturbi osteoarticolari va considerato anche il legame stretto tra dolori muscolo-scheletrici, stato d’animo e di stress.

In queste malattie, considerate un tempo solo fisiche, si integrano infatti componenti emotive importanti, che devono quindi essere prese in considerazione.
Un prodotto come InoSAMe Brain di Promin, compresse orosolubili di SAMe, Inositolo e Magnesio può costituire un supporto importante in quanto i suoi attivi, (S-adenosil-l metionina, myo-inositolo, magnesio) intervengono efficacemente sia nel metabolismo e trofismo osteoarticolare che nell’equilibrio emotivo e nel controllo del dolore.

Approfondimenti

Bibliografia

Hyuncheol Oha, Do-Hoon Kimb Jung-Hee, ChobYoun, Chul Kim (2004) Hepatoprotective and free radical scavenging activities of phenolic petrosins and flavonoids isolated from Equisetum arvense. Journal of Ethnopharmacology Volume 95, Issues 2–3, December 2004, Pages 421-424.
Ching-hong Chen and Joyce Lewin (1969) Silicon as a nutrient element for Equisetum arvense. Canadian Journal of Botany, 1969, 47(1): 125-131.
Fabr´icio Hoffmann Martins Do Monte et al. (2004). Antinociceptive and anti-inflammatory properties of the hydroalcoholic extract of stems from Equisetum arvense L. in mice. Pharmacological Research 49 (2004) 239–243.
Murray (2011) Guida medica agli integratori alimentari. Red Edizioni
F Firenzuoli (2013) Fitoterapia. IV Ed. Elsevier

Altri articoli