News

Disturbi delle vie urinarie e cistite: un approccio naturale ed integrato può essere risolutivo

È ormai noto che un utilizzo drastico e continuativo di farmaci non è sempre necessario per risolvere tutti i disturbi delle vie urinarie. A volte il loro uso sconsiderato nelle problematiche urinarie quali la diffusissima cistite può provocare resistenze, effetti collaterali come squilibri intestinali, calo delle difese immunitarie e favorire perfino recidive.

Non è infatti sufficiente intervenire depurando il tratto genito-urinario ed alleviando i sintomi, come spesso si usa fare nel trattamento di questi tipi di disturbi, se contemporaneamente non si agisce sullo scompenso che ha permesso l’instaurarsi del problema, riequilibrando contemporaneamente l’intestino, il cui benessere è strettamente collegato a quello delle vie urinarie e supportando il sistema immunitario.

In questa prospettiva naturale è stato formulato Delturil, l’integratore in bustine dei laboratori Promin, Prodotti di Medicina Integrata.

Delturil contiene 1 g a bustina di D-Mannosio totalmente naturale estratto da Betulla, selezionato e purissimo, Zinco, Echinacea e Lattoferrina.

D-Mannosio: quello naturale fa la differenza

Il D-Mannosio è una sostanza vegetale considerata un “antibiotico naturale” per la sua importante azione antibatterica, preziosa soprattutto in caso di cistite causata da Escherichia coli ed in generale per la sua funzione di “bonifica” e protezione del tratto genito-urinario.

Il D-Mannosio è un monosaccaride che ingerito non viene trasformato in glicogeno e accumulato nel fegato, ma viene accumulato nelle urine nelle quali esplica i suoi effetti adesivi ai batteri presenti. Questi batteri, tra i quali l’Escherichia coli, non si attaccano alle pareti vescicali e vengono quindi espulsi con le urine.

Solo D-Mannosio naturale da Betulla in Delturil di Promin.  All’origine, una selezione attenta della materia prima per garantire l’efficacia del prodotto.

Delturil

Oltre al D-Mannosio Delturil contiene Zinco, Echinacea Angustifolia e Lattoferrina.

Lo Zinco è un minerale fondamentale per la salute del sistema immunitario: rinforza le difese naturali dell’organismo e riduce il rischio di infezioni.

L’Echinacea angustifolia favorisce le difese immunitarie, attiva le barriere naturali dell’organismo incrementando la produzione di globuli bianchi ed anticorpi che riducono l’infiammazione. Utile come coadiuvante in caso di infezioni delle basse vie urinarie e nella Candida albicans in quanto aumenta la resistenza dell’organismo all’aggressione degli agenti patogeni; potenzia il sistema immunitario che spesso risulta depresso nelle persone con infezioni ricorrenti.

La Lattoferrina è una glicoproteina ad azione antimicrobica, sia battericida che fungicida. A differenza degli antibiotici non altera la microflora intestinale e promuove la crescita di alcune specie probiotiche come bifido batteri e lattobacilli.Ha attività antifungina, in particolare contro Candida albicans.

I componenti di Delturil concorrono a combattere gli agenti inquinanti e ad alleviare la fastidiosa sensazione di bruciore e congestione a livello locale. Contemporaneamente, in un approccio più completo, agiscono sul benessere intestinale favorendo la buona flora batterica e supportano il sistema immunitario, che è la prima e fondamentale difesa dall’attacco di batteri e funghi.

SCOPRI LA PROMOZIONE SU DELTURIL:
Approfondimenti


Bibliografia:

BF Iglesias-Figueroa et al. (2018) Lactoferrin as a nutraceutical protein from milk, an overview. International Dairy Journal; Volume 89, February 2019, Pages 37-41.
C GENOVESE et al. (2017) Effects of a new combination of plant extracts plus d-mannose for the management of uncomplicated recurrent urinary tract infections. Journal of Chemotherapy Volume 30, 2018 – Issue 2.
A. OYOFO et al. (1988) Prevention of Salmonella typhimurium Colonization of Broilers with D-Mannose. Poultry Science 68:1357-1360
B Kranjcec, D Papeš, S Altarac (2014) D-mannose powder for prophylaxis of recurrent urinary tract infections in women: a randomized clinical trial.  World journal of urology
D.C. OLD (1972) Erythrocytes by D-Mannose and Other Carbohydrates. Journal of General Microbiology (197z), 71, 149-157
F Firenzuoli (2013) Fitoterapia. IV Ed. Elsevier
J Pizzorno et al. (2009) Guida clinica alla medicina naturale. Ed. Tecniche Nuove
D Heber et al.(2007)PDR for Herbal medicines. IV edition Thomson

Altri articoli