Diritto di recesso: resi e rimborsi
Il diritto di recesso è regolato dal D. Lgs. 206/2005 aggiornato dal Codice del Consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori in vigore dal 14 giugno 2014. Il Cliente (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.
Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a Promin Srl una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione del recesso dovrà pervenire a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: Promin Srl – Via Giotto 1, 20032 Cormano (MI). La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nella pagina contatti, purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore.
Per rispettare il termine di recesso, e’ sufficiente che si invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Promin Srl accerti:
- utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
- mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.)
Nei casi sopra indicati, Promin Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Attenzione: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
Codice del Consumo non applicabile a contratti di valore inferiore ad euro 50,00 €
MODULO DI RECESSO tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto):
Destinatario: Promin Srl
Via Giotto, 1 -20032 Cormano (MI)
Fax: +39 02.89785230
Email: info@prominmed.it
–
Con la presente i (*) notifico il recesso dal mio (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
–
Nome del consumatore
–
Indirizzo del consumatore
–
Firma del consumatore (solo se il presente modulo e’ notificato in versione cartacea)
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, provvederà Promin Srl al rimborso mediante Bonifico Bancario dell’intero importo già pagato, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Pertanto, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN) sulle quali ottenere il rimborso.
CONDIZIONI DI RECESSO
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il diritto non si applica sui prodotti aperti;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, ove possibile, di inserirla in una seconda scatola.
Evitare l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La spedizione, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Promin Srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
Promin – Prodotti di Medicina integrata Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Promin Srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo per le spese di ripristino.