Igiene non adeguata, stile di vita non corretto, squilibri intestinali, infezioni, fattori ormonali, difese immunitarie deboli le cause principali dei disturbi genito-urinari che colpiscono soprattutto le donne ed aumentano con l’età, l’inizio dell’attività sessuale, la gravidanza e la menopausa.
Non sempre è necessario ricorrere ai farmaci che, se usati in maniera massiva e sconsiderata, possono provocare resistenze e recidive.
Per purificare il tratto genito-urinario ed alleviare i fastidiosi sintomi di bruciore e congestione possono essere molto efficaci alcuni rimedi naturali e la fitoterapia ne propone diversi.
Ma questi interventi non bastano a risolvere alla radice il problema se, oltre ad eliminare gli agenti inquinanti a livello locale, non si interviene sul benessere generale dell’organismo, riequilibrando l’intestino da cui spesso i disturbi hanno origine, favorendo la buona flora batterica e supportando il sistema immunitario, prima e necessaria difesa dall’attacco di batteri e funghi.
In questa prospettiva naturale ed integrata è formulato Delturil dei laboratori Promin, che sfrutta la sinergia dei suoi attivi per alleviare i sintomi in fase acuta e per combattere e prevenire le possibili recidive.
Delturil contiene 1 g a bustina di D-Mannosio naturale estratto da Betulla, Lattoferrina, Echinacea e Zinco.
I componenti di Delturil concorrono a combattere gli agenti inquinanti e ad alleviare la fastidiosa sensazione di bruciore e congestione a livello locale. Contemporaneamente, in un approccio più completo, agiscono sul benessere intestinale favorendo la buona flora batterica e supportano il sistema immunitario, che è la prima e fondamentale difesa dall’attacco di batteri e funghi.
La sinergia tra D-Mannosio e Lattoferrina
Il D-Mannosio è una sostanza vegetale considerata un “antibiotico naturale” per la sua importante azione antibatterica, preziosa soprattutto in caso di cistite causata da Escherichia coli ed in generale per la sua funzione di “bonifica” e protezione del tratto genito-urinario.
Si tratta di un monosaccaride che ingerito non viene trasformato in glicogeno e accumulato nel fegato, ma sedimenta nelle urine nelle quali esplica i suoi effetti adesivi ai batteri presenti. Questi batteri, tra i quali l’Escherichia coli, non si attaccano alle pareti vescicali e vengono quindi espulsi con le urine.
La Lattoferrina, uno dei componenti più attivi del colostro, è una proteina globulare multifunzionale con attività antimicrobica sia battericida che fungicida ed antivirale.
La sua attività batteriostatica si svolge particolarmente nei confronti di Escherichia coli, Candida albicans, Stafilococcus aureus, oltre a esplicare un’azione battericida verso molte specie di batteri gram negativi. A differenza degli antibiotici non altera la microflora intestinale e promuove la crescita di alcune specie probiotiche come bifidobatteri e lattobacilli. Ha attività antifungina, in particolare contro Candida albicans.