News

Contenere le allergie stagionali: il ruolo dell’ascorbato di Magnesio

Si calcola che il 15% degli Italiani soffra di malattie allergiche. Secondo un’analisi effettuata dall’ANIFA  la comparsa dei primi pollini è il primo evento che scatena i fastidiosi sintomi delle allergie stagionali. Insomma, pollini uguale allergia e questo vale soprattutto nelle città, dove le polveri inquinanti si attaccano facilmente ai pollini per poi disperdersi nell’aria.

Se non è possibile debellare completamente le forme allergiche, è molto importante per chi ne soffre contenere al massimo i loro sintomi. Oggi sappiamo che l’alimentazione può avere un ruolo importante in questo senso e che è possibile combattere starnuti, lacrimazioni, naso chiuso, anche con integrazioni di vitamine e minerali.

La parte del leone spetta come al solito alla vitamina C, nella sua funzione antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica.

Numerosi studi hanno infatti evidenziato che causa principale dell’infiammazione respiratoria collegata ad asma ed allergie è l’eccessiva produzione di ROS, i processi ossidativi. Bisogna cercare di contrastare infiammazioni ed iperattività delle vie aeree con antiossidanti quali la vitamina C. L’argomento è stato ben sintetizzato dal recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Thoracic Disease (Jingjing Qu et al.,2017)

 

Oltre alla funzione antiossidante, la vitamina C possiede una documentata azione antistaminica e, se regolarmente assunta, può essere di grande aiuto nei disturbi allergici.

Secondo altri studi, anche aumentare l’assunzione quotidiana di Magnesio con l’alimentazione o con un’integrazione mirata, aiuta a controllare la produzione di istamina e quindi a contenere le manifestazioni allergiche (Undurti N. Das, 2016).

Vitamina C e Magnesio per ridurre la sintomatologia delle allergie stagionali e limitare, quando possibile, le soluzioni farmacologiche.

Una forma di vitamina C ad alto grado di assorbimento e ben tollerata è l’ascorbato di Magnesio: fornisce contemporaneamente vitamina C e Magnesio in dosaggi ottimali ed equilibrati ed è quindi utile nei disturbi allergici.

Oltre al suo possibile ruolo in queste problematiche, va sottolineato che l’ascorbato di Magnesio, per la sua funzione di supporto dei processi di difesa dell’organismo, costituisce un’integrazione polivalente, che è preziosa anche per l’apparato muscolo scheletrico, per il sistema nervoso, per il cuore.


Bibliografia:

Jingjing Qu et al. (2017) Recent developments in the role of reactive oxygen species in allergic asthma. J Thorac Dis. 2017 Jan; 9(1): E32–E43.

Undurti N. Das (2016) Beneficial action of magnesium sulfate in bronchial asthma: how and why?  The American journal of emergency medicine, 2016.

T Purnawan, ID Saputro , AS Budi (2014) The effect of 3000 mg vitamin c infusion on histamine level of severely burnt patients. Fol Med Ind Vol. 50 No. 2 April – June 2014: 96-99.

Altri articoli