Si calcola che il 15% degli Italiani soffra di malattie allergiche. Secondo un’analisi effettuata dall’ANIFA la comparsa dei primi pollini è il primo evento che scatena i fastidiosi sintomi delle allergie stagionali. Insomma, pollini uguale allergia e questo vale soprattutto nelle città, dove le polveri inquinanti si attaccano facilmente ai pollini per poi disperdersi nell’aria.
Se non è possibile debellare completamente le forme allergiche, è molto importante per chi ne soffre contenere al massimo i loro sintomi. Oggi sappiamo che l’alimentazione può avere un ruolo importante in questo senso e che è possibile combattere starnuti, lacrimazioni, naso chiuso, anche con integrazioni di vitamine e minerali.
La parte del leone spetta come al solito alla vitamina C, nella sua funzione antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica.
Numerosi studi hanno infatti evidenziato che causa principale dell’infiammazione respiratoria collegata ad asma ed allergie è l’eccessiva produzione di ROS, i processi ossidativi. Bisogna cercare di contrastare infiammazioni ed iperattività delle vie aeree con antiossidanti quali la vitamina C. L’argomento è stato ben sintetizzato dal recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Thoracic Disease (Jingjing Qu et al.,2017)