L’alito cattivo è un problema perché provoca difficoltà nelle relazioni interpersonali ed insicurezza in chi è consapevole di soffrirne. A volte è conseguenza di problemi dentali o di un’igiene orale non corretta dovuta a residui di cibo che rimangono in bocca. Spesso la causa è il fumo o la cattiva digestione.
Qualunque sia la causa, i frutti del Cardamomo, i semini contenute nelle capsule dell’Elettaria cardamomum, possono fare molto per risolvere l’alitosi.
ALITOSI RIMEDI: Le molte virtù del Cardamomo
Il Cardamomo verde, Elettaria cardamomum è una pianta che cresce spontaneamente in India meridionale e Sri Lanka, viene coltivata in Vietnam, Guatemala e Tanzania ed appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Viene usata, oltre che come spezia in cucina, in medicina, per la sua azione antisettica, antibatterica, stomachica e carminativa.
La parte attiva utilizzata della pianta sono i frutti, ovvero i semi contenuti nelle capsule. Il loro componente principale è l’olio essenziale, che contiene limonene, alcoli, esteri ed eucaliptolo.